Rassegna Marzo Donna 2016


La Città di Napoli è impegnata da anni nell'attuazione di Politiche di Pari Opportunità. Tra le azioni a sostegno di tali politiche, vi è l'annuale appuntamento del “Marzo Donna”, che anche quest'anno si intende realizzare attraverso un programma ricco e articolato di iniziative.

Anche il Consorzio Proodos partecipa alla rassegna Marzo Donna 2016 “Je sto vicino a te" – La Forza delle Donne tra Comunità e Territori”, con un doppio appuntamento:

  • 14 Marzo – Tavola rotonda in collaborazione con l’Ordine degli avvocati di Napoli e l’Ordine dei Commercialisti di Napoli dal titolo “Con la forza delle donne si può! Leggi, volontariato ed economia: il Ruolo dei CPO nel territorio”
  • 14 Aprile – Workshop realizzato in collaborazione con Melagioco - Centro di cultura ludica e Spazio Coworking, dal titolo La Conciliazione: strumento di condivisione, opportunità di sviluppo”

Questi eventi si inseriscono, altresì, tra le attività della Filiera della Conciliazione, promossa dal Consorzio Proodos in rete con diversi soggetti istituzionali, imprenditoriali e di privato sociale, come uno strumento per sviluppare e condividere, in un’ottica di sistema, azioni e progettualità specifiche sulle diverse questioni legate alla conciliazione.


 

Proodos - Io sono HeForShe

8 Marzo 2016 




Proodos per celebrare la giornata dell’8 Marzo ha aderito alla campagna mondiale HeForShe - lui per lei - promossa dalle Nazioni Unite contro le discriminazioni e per l'uguaglianza di genere.

HeForShe invita uomini e ragazzi a contribuire attivamente ai progressi compiuti grazie alla mobilizzazione delle donne, riconoscendole come figure paritarie e contribuendo attivamente a promuovere il concetto di parità di genere.

Una campagna che segna una svolta e ha catalizzato attenzione in tutto il mondo, con la partecipazione, tra gli altri, di Barak Obama, Emma Watson, Malala, tantissimi uomini e persone comuni in sostegno dei diritti, del rispetto, della parità. La campagna si chiama così perché vuole chiamare in causa gli uomini nella sfida verso la parità: serve l'impegno di centinaia di migliaia di uomini, di tutte le età, perché siano partecipi di un femminismo nuovo e moderno, che non mette i due generi in contrapposizione ma, come ha detto benissimo Emma Watson, "è la convinzione che uomini e donne debbano avere pari diritti e opportunità”.

Non per le donne, ma per tutti noi.

Perché una società più uguale e che smette di discriminare la propria metà, è una società più ricca, inclusiva, democratica e felice.

Adesso tocca a te. Aderisci anche tu